You are here
Scafati. Trasparenza e tutela dell’ambiente, Carotenuto: “Solo 14 i controlli effettuati sulle aziende in 8 mesi” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Scafati. Trasparenza e tutela dell’ambiente, Carotenuto: “Solo 14 i controlli effettuati sulle aziende in 8 mesi”

Controlli sugli scarichi industriali sul territorio di Scafati. Dopo la richiesta di accesso agli atti del capogruppo di Scafati Arancione Francesco Carotenuto è arrivata la risposta da parte dell’ente: solo 14 i controlli effettuati da gennaio ad oggi. A spiegarlo è lo stesso consigliere comunale Francesco Carotenuto.

“Ho ricevuto risposta alla mia richiesta di accesso agli atti riguardante i controlli sugli scarichi industriali nel nostro territorio. – spiega il consigliere comunale Carotenuto-
Dal documento emerge che da gennaio 2025 ad oggi sono stati effettuati soltanto 14 controlli sulle aziende autorizzate a scaricare nei corpi idrici superficiali. Un numero davvero esiguo se rapportato al numero di attività che, in base alla normativa regionale, hanno titolo ad effettuare tali scarichi.

Ritengo che 14 controlli in oltre 8 mesi siano assolutamente insufficienti a garantire un’adeguata tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Inoltre, trovo singolare e paradossale che per ottenere copia degli atti e dei documenti relativi ai controlli sia stato richiesto un parere al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) soprattutto se, come si legge dalla risposta, ci sono industrie che hanno superato il limite di legge per lo scarico e io ho il diritto di sapere quali siano.

Ricordo che un consigliere comunale ha pieno diritto di accedere agli atti amministrativi per esercitare il proprio ruolo di vigilanza e controllo sull’attività dell’Ente. Parlare di “dati sensibili” in questo contesto appare un ostacolo ingiustificato al mio mandato istituzionale.

La trasparenza non è un optional, ma un dovere. I cittadini hanno il diritto di sapere come vengono effettuati i controlli e quali risultati producono”.

scritto da 







Related posts